Yuri Gagarin, il primo uomo nello spazio

Loading Map....

Date/Time
Date(s) - Fri, Apr 12 2019 - Sun, Apr 14 2019
All Day CET

Add this Yuri's Night to my:
Google Calendar
Other Calendar

Event Website: http://www.planetariounionesarda.it

Location
Planetario Unione Sarda
Piazza Unione Sarda
Cagliari
Italy
09122
Sardinia

Il 12 Aprile ricorrono i 57 anni dal primo volo umano nello spazio. Una ricorrenza importante per ricordare il primo volo spaziale con a bordo un essere umano, effettuata dal russo Yuri Gagarin con la navicella Vostok 1 che girò attorno alla Terra in un’ora e 48 minuti alla velocità di 27.000 km/h, raggiungendo un’altitudine massima di 302 km.
L’impresa di Gagarin è da annoverare tra quegli eventi che hanno segnato una svolta nella storia dell’umanità. Con questo volo l’uomo entra nell’era dell’esplorazione dello spazio condotta non solo e non più mediante strumenti, sonde ed altro, ma con la presenza fisica dell’uomo stesso che prende possesso, conoscenza e una dimensione particolarissimi: quella di come si può andare nello spazio, rimanerci, lavorando in stazioni orbitanti e tornando poi sulla Terra. Con le parole “Si va!” Yuri Gagarin comincia il suo viaggio dando ufficialmente il via al suo mito ed aprendo la strada verso altre straordinarie conquiste.
Per ricordare questo pioniere e le vicende spaziali che hanno seguito la sua eroica impresa, il Planetario de l’Unione Sarda ha organizzato due eventi:
-venerdi 12 Aprile ore 19:00: “Yuri’s Night, la notte di Yuri Gagarin”, si ripercorreranno nella Sala del Planetario, le vicende di quella storica missione e della corsa alla Luna che ne seguì, andando a scoprire il segretissimo progetto russo N1 che non riuscì mai a lasciare la Terra. Infine daremo un’occhiata fugace al futuro dei viaggi spaziali con le ultime novità legate alle compagnie private che stanno organizzando il ritorno sulla Luna.

-domenica 14 aprile ore 17:00: “Astronauta per un giorno”, laboratorio per bambini e famiglie alla scoperta della storia dell’esplorazione spaziale e di come si diventa astronauti; nella seconda parte i bambini costruiranno il modello di uno Space Shuttle;